Menu

Thierry Béguin

Avvocato, ex consigliere di Stato neocastellano, ex procuratore generale. Ex vicepresidente dell'Autorità di sorveglianza del Ministero pubblico della Confederazione.

"La lingua francese è la mia amante. Forse ce ne sono di più belle. Non importa. Non mi stanco mai della sua musica che non ha bisogno di note per cantare. Amore smisurato, carnale e spirituale... Quando la vedo, quando la recito, quando la ascolto, essa attraversa l'humus compatto delle mie umane disperazioni per raggiungere l'acqua dell'anima. È in questo battesimo continuamente rinnovato che presagisco l'idea della felicità, e ho più bisogno di essa che delle mie braccia per afferrare il mondo."

Nato nel 1947 a La Chaux-de-Fonds, Thierry Béguin ha studiato Lettere all'Istituto Cattolico di Parigi e giurisprudenza all'Università di Neuchâtel dal 1967 al 1973. Ottenuto il brevetto di avvocato nel 1974, intraprende una carriera nella magistratura giudiziaria neocastellana, inizialmente come giudice istruttore dal 1975 al 1980, poi con la carica di procuratore generale dal 1980 al 1997. Dal 1987 al 1999 siede nel Consiglio degli Stati e rappresenta la Svizzera nelle istanze della Francofonia parlamentare. Eletto al Consiglio di Stato nel 1997, dirige il dipartimento dell'Istruzione pubblica e degli affari culturali per due legislature. In qualità di delegato della Conferenza svizzera dei capi dei Dipartimenti dell'Istruzione pubblica (CDIP), accompagna il Presidente della Confederazione ai summit dei capi di Stato e dei Governi della Francofonia. Attualmente presiede diverse associazioni con finalità culturali fra cui l'Istituto neocastellano. Il 29 settembre 2010 è stato nominato dall'Assemblea federale come membro dell'Autorità di sorveglianza del Ministero pubblico della Confederazione, della quale è vicepresidente dal 5 ottobre 2010.

  • Intervista a Thierry Béguin

    Thierry Béguin parla dell'importanza che la francofonia riveste, a suo avviso, per la Svizzera (8 luglio 2009).
  • Thierry Béguin su TeleBielingue

    Sul canale televisivo biennese TeleBielingue, nell'ambito di una trasmissione condotta da Thierry Luterbacher, Thierry Béguin si confida sulla necessità di una maggior visibilità per la letteratura svizzera romanda (26 novembre 2007).