Menu

Storico dell'associazione

2003

In seguito a diversi mandati legati alla francofonia, all'interculturalità e alle letterature di lingua francese, Patrick Amstutz ha l'idea di una nuova collana di studi letterari capace di unire esigenze scientifiche, attenzione alla comprensibilità e volontà di apertura ad altri sguardi nel modo più vivace possibile. Lo studioso prende allora i primi contatti ed elabora la bozza della collana, che battezza «Le cippe».

2004

Al fine di fondare un'associazione di diritto pubblico in grado di portare a termine tale progetto, Patrick Amstutz incontra svariate personalità provenienti da ambienti diversi ma tutte strettamente legate alla francofonia e fortemente interessate alla scrittura e alla letteratura. Dominique de Buman, Thierry Gachet, Daniel Maggetti, Pascal Crittin, Jacques-Simon Eggly, Marie-José Béguelin e infine Thierry Béguin si entusiasmano per il progetto e il 20 novembre 2004 si tiene la Costituente. Le Editioni Zoé pubblicheranno le opere della collana.

2005

Il 17 marzo, a Friburgo, Patrick Amstutz presenta il progetto alla Conferenza dei Delegati agli Affari Culturali (CDAC) dei sette cantoni romandi. Il 2 giugno, la CDAC prende la decisione di raccomandare il progetto dell'ACEL alla Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP).

2006

Si elabora un quadro contrattuale fra le varie parti e si firmano i primi contratti con gli autori.

2007

Ideazione della copertina e prime bozze.
I primi due libri sono pubblicati il 3 settembre.

2008

Altri quattro libri compaiono in ottobre.
Il sito dell’ACEL www.lecippe.ch compare in rete.

2009

Cambio di presidenza. Nuove riflessioni strategiche

In agosto Charles Forsdick, professore all’Università di Liverpool, si reca a Bienne per tenere una grande conferenza, bilingue e arricchita di immagini, su «Ella Maillart au pays des Ouïghours».

2010

L’ACEL affida ormai la pubblicazione delle proprie opere alla casa editrice Infolio Edizioni.
Nuova veste grafica.
In occasione dell’ottantesimo compleanno di Alexandre Voisard, Arnaud Buchs tiene per il pubblico di Porrentruy una conferenza sul complesso lirismo del poeta giurassiano attraverso Le Déjeu.

2011

Per celebrare la pubblicazione dei primi due volumi della nuova edizione delle opere complete di Charles-Albert Cingria, l’ACEL fa uscire contemporaneamente un Cippe sulle Florides helvètes e un volume eccezionale di omaggi sotto forma di testo e immagini: Cippe à Charles-Albert Cingria.
La presentazione di questo dittico dedicato a Cingria ha luogo il 6 dicembre, in musica e con la collaborazione della Bourgeoisie de la Ville de Fribourg, nel salone Vicarino de L’Aigle Noir.

2012

Per commemorare il centenario della nascita di S. Corinna Bille, l’ACEL fa uscire parallelamente un Cippe su Théoda e un volume speciale di omaggi, sottoforma di testo e immagini: Cippe à Corinna Bille.
La presentazione di questo dittico ha luogo il 17 dicembre, con la collaborazione della Fondation de l’Abbaye, presso il Castello Mercier, a Sierre, con una lettura musicata realizzata da Anne Salamin, Rita Gay, Jaques Maitre e Olivier Forel.

2013

Traduzione del Moravagine de Blaise Cendrars in tedesco.

2014

Preparazione della Festa per i dieci anni dell’ACEL.

2015

Festa per i dieci anni dell’Associazione, il 28 febbraio, con il vernissage del Cippe à Bienne (Dans les pas de Walser…).

Preparazione dell’Anniversario Francis Glauque.

2016

Concerto dell’Anniversario Francis Glauque, il 20 agosto, con Gabby Marchand.