Marie-José Béguelin
Professore onorario di Linguistica francese all'Università di Neuchâtel, ex presidente della Delegazione per la lingua francese.
"La Francofonia include attualmente, nel mondo, sessantotto Stati e governi dove i talenti più svariati ricorrono alla lingua francese. La collezione «Le cippe» lanciata dall'ACEL si inserisce in questo ampio spazio geografico, politico e culturale. Essa favorisce gli scambi e le visioni incrociate, incoraggia la scoperta delle opere e valorizza così, grazie alla sua forma accurata ed elegante, la lingua che condividiamo. Questa collana è un ponte: essa si apre ai punti di vista e alle visioni del mondo che hanno come mezzo d'espressione il francese, conciliando universalità e diversità."
Nata nel 1949 a Bienne, Marie-José Béguelin ha studiato Lettere classiche e sanscrito prima a Porrentruy (Canton Giura), poi all'Università di Paris IV e all'École pratique des hautes études. Si è poi dedicata alla linguistica generale, che studia all'Università di Ginevra, dove sostiene nel 1984 una tesi dal titolo Les noms latins du type mens : étude morphologique (Premio Charles Bally 1985). Docente a Ginevra e Friburgo, diventa professoressa di linguistica francese all'Università di Neuchâtel nel 1990. Marie-José Béguelin presiede la Delegazione per la lingua francese, è membro della commissione filologica del FNRS belga e del Consiglio internazionale per la lingua francese.
L'opera che ha diretto, De la phrase aux énoncés. Grammaire scolaire et descriptions linguistiques (Bruxelles, De Boeck-Duculot, 2000), ha ricevuto il Premio Joseph Houziaux assegnato dall'Accademia Reale del Belgio. Membro dell'Accademia Reale di lingua e letteratura francese del Belgio.