Menu

Philippe Garbani

Prefetto emerito, ex presidente del Consiglio per gli affari francofoni del distretto bilingue di Bienne dal 2011 al 2014.

"Di fatti la lingua italiana è la mia lingua di origine e mi piace tuttora (provare di) parlare diverse lingue e impararne nuove. Ma, tramite la scuola, è la lingua francese che é diventata la mia lingua di cultura. Ecco perché ho amato dirigere il Consiglio degli affari fracofoni a Bienne. Ecco perché m’impegno a favore dell’ACEL, creata dal suo direttore Patrick Amstutz. Perché l’ACEL, radicata nella città bilingue di Bienne, simboleggia l’importanza della letteratura francese nella nostra società plurilingue."

Nato a Bienne nel 1946. Attivo dal 1969 al 1999 nel campo sociale ed educativo (direzione delCentro Drop-in per tossicodipendenti a Bienne, co-animazione di uno studio terapeutio per famiglie; professore di sociologia in una scuola specializzata); ultimo prefetto francofono del distretto di Bienne dal 2000 al 2010. Presidente del Consiglio per gli affari francofoni del distretto bilingue di Bienne. Presidente della Federazione bandistica del Giura dal 2011 al 2015; attualmente membro di vari comitati o direttivi di istituzioni sociali et della Societàfilarmonica di Bienne.